Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - USR Lombardia - via Pola, 11 - 20124 - Milano - Tel. 02 574 627 1 - Codice Ipa: m_pi - PEC drlo@postacert.istruzione.it - E-mail: direzione-lombardia@istruzione.it - Codice AOO: AOODRLO - Codice per la fatturazione elettronica: HKPE39 per la contabilità generale, S068C6 per quella ordinaria - CF 97254200153
Agli studenti e alle loro famiglie, ai dirigenti, ai docenti e a tutto il personale delle scuole statali e paritarie, dei centri di formazione professionale, delle scuole straniere della Lombardia e a tutte le istituzioni che si occupano di istruzione e formazione, auguri del direttore generale Giuseppe Colosio per le Festività 2011.
Indicazioni operative riguardanti le proroghe delle supplenze del personale ATA per il periodo strettamente necessario e nei casi in cui siano presenti situazioni che possano pregiudicare l’effettivo svolgimento dei servizi di istituto.
L’assemblea si svolgerà il 12 diembre 2011, dalle ore 8,00 alle ore 12,30 a MILANO in Piazza della Scala.
Fonte: CGIL Lombardia
Il CIR recepisce integralmente il testo del contratto previgente, con alcune modifiche, riassunte nella nota.
A partire dal corrente anno, l’acquisizione dei dati dalle scuole per monitoraggi sul territorio avverrà esclusivamente per via telematica. Avviso di comunicazione credenziali di accesso alla piattaforma di riferimento attraverso mail istituzionali delle scuole.
Elenco e singole iniziative di formazione consultabili attraverso il sito istituzionale del M.I.U.R. nella parte relativa alla formazione per il personale della scuola.
Novità introdotte dalle nuove disposizioni illustrate dalla circolare n. 10 del 1 agosto 2011 del Dipartimento della funzione pubblica.
Riprendono i corsi “Web in cattedra” organizzati dall’USR Lombardia in collaborazione con il compartimento Comunicazioni della Polizia Postale, con l’Ufficio Minori della Questura, Microsoft, e ONAP (Osservatorio Nazionale Abusi Psicologici). Iscrizioni on line entro il 31 ottobre 2011.
Disponibile ancora 1 posto nel profilo di DSGA in provincia di Mantova presso: I.S. “San Felice” di Viadana. Gli assistenti amministrativi a tempo indeterminato interessati dovranno trasmettere domanda entro giovedi 6 ottobre 2011.
Chiarimenti relativi a contratti a tempo determinato del personale ATA con contratto a tempo indeterminato.
Disponibil ancora tre posti nel profilo di DSGA in provincia di Lecco: Direzione Didattica di Introbio, Istituto Comprensivo di Valmadrera e Liceo Artistico Statale “Medardo Rosso” di Lecco. Gli assistenti amministrativi a tempo indeterminato interessati dovranno trasmettere domanda entro sabato 1 ottobre 2011.
Sei grandi musei di Milano aperti gratuitamente fino alle 10 di sera: Museo del Novecento, Museo Diocesano, Museo Poldi Pezzoli, Museo Bagatti Valsecchi, Pinacoteca Ambrosiana, Galleria d’Arte Moderna. Appuntamento da non perdere il 20, 21 e 22 settembre 2011, dalle ore 18,00 alle 22,00.
Fonte: Fondazione Rotary Club – Milano
Il direttore generale Giuseppe Colosio rivolge il suo saluto ai dirigenti scolastici, al personale della scuola, agli allievi e alle loro famiglie all’inizio del nuovo anno scolastico.
Sulla base del protocollo d’intesa siglato il 15 settembre 2010 tra l’USR della Lombardia, l’Assessorato all’istruzione, formazione e lavoro della Regione Lombardia, l’Università Cattolica del S. Cuore di Milano ed il MIP Politecnico di Milano, inizierà nel mese di ottobre 2011 il corso di formazione rivolto ai DSGA di ruolo delle scuole di ogni ordine e grado della Lombardia.
Indicazioni sulla gestione delle procedure finalizzate all’attribuzione dei contratti a tempo determinato fino al termine dell’anno scolastico e fino al termine delle lezioni nei confronti del personale docente e ATA.
Conferimento di nomine fino all’individuazione dell’avente titolo per assicurare la funzionalità del servizio.
Procedura per trasmissione dati relativi agli scioperi del personale comparto scuola.
Indicazioni e chiaramenti sui contratti a tempo indeterminato del personale ATA in merito al contingente di accantonamenti da effettuare a vantaggio della mobilità professionale.
Indicazioni operative per la sostituzione dei Direttori dei Servizi Generali e Amministrativi per l’anno scolastico 2011/2012.
E’ stato istituito il “Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni” in attuazione dell’art. 21 della L. 4 novembre 2010 n. 183
Strumento della proroga solo in presenza di inderogabili esigenze di funzionamento.
Anno scolastico 2010-2011: eventuali proroghe contratti oltre il 30 giugno.
Calendario scolastico regionale 2011/2012 e precisazioni in merito.
Permessi per persone con disabilità e per assistenza a persone con disabilità L. 104/92, art. 33 (come novellato dall’art. 24 della L. 183/2010)
Rivolta a docenti di ogni ordine e grado, assistenti amministrativi, assistenti tecnici, collaboratori scolastici e direttori dei servizi generali amministrativi, l’assemblea si svolgerà il 2 maggio, dalle ore 14 alle ore 18, a Milano, in piazza Città di Lombardia 1.
Costituzione del comitato unico di garanzia per le pari opportunità, la valorizzazione del benessere di chi lavora e contro le discriminazioni ai sensi della L. 4/11/2010 Collegato Lavoro. Invio delle disponibiltà entro il 30 aprile 2011
Chiarimenti formali espressi dalla Ragioneria Generale dello Stato riguardo l’obbligatorietà di due procedimenti, la cui mancata effettuazione rischia di compromettere il regolare funzionamento delle scuole.
Il MIUR sottolinea l’importanza delle celebrazioni per il 150° dell’Unità d’Italia e invita le scuole a dedicare il 16 marzo a specifiche iniziative per informare i ragazzi sulla festa e a continuare le celebrazioni oltre la data del 17 marzo.
Pubblicati i bandi di concorso per soli titoli, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA per il 2010/2011.
Chiarimenti sui beneficiari della corresponsione dell’una tantum al personale ATA, a seguito dei quesiti pervenuti sulle procedure previste dalla nota 634 del 27 gennaio 2011.
Concorsi per titoli per l’accesso ai ruoli provinciali, relativi ai profili professionali dell’area A e B del personale ATA, per l’anno scolastico 2010/2011. Inclusione nelle graduatorie di circolo e di istituto di 1^ fascia (Allegato G).